L’attesa è stata lunga, ma finalmente tutti i fan di Star Wars possono già da una settimana godersi la visione dell’ottavo capitolo, Gli Ultimi Jedi, uscito proprio il 13 Dicembre.

Il film ha fatto capolino sorprendendo già: infatti i biglietti venduti per la visione del film durante questa prima settimana hanno tranquillamente raggiunto i livelli del capitolo precedente, Il Risveglio della Forza. Pare dunque che il fenomeno Star Wars sia ben lontano dallo scemare.

Ma ciò che ci si è chiesti – e sono certa che a farlo sono stati anche coloro che la serie non l’hanno mai vista neppure con il binocolo – è: il film ha soddisfatto le aspettative dei fan? In questo articolo potrai scoprirlo.

 

La Disney colpisce ancora

Questa frase è molto gettonata nel web quando si vanno a ricercare delle recensioni su Star Wars VIII, ma per chi non ha visto il capitolo in questione, probabilmente può non avere senso, o forse sì visto che anche il capitolo VII era stato marchiato in questo modo.

Sembra infatti che, proprio come il capitolo precedente, Gli Ultimi Jedi sia una citazione continua dei capitoli passati, in particolar modo del quinto capitolo, L’Impero Colpisce Ancora. Si nota inoltre la volontà nuda e cruda di continuare la produzione solamente a scopo commerciale (un po’ come è stato fatto per la saga di Fast and Furious o, per gli appassionati di videogame, per quella di Assassin’s Creed) e quindi non conta più di tanto che il film abbia una trama sensata, perché tanto i fan della serie andranno comunque a vedere il film al cinema e acquisteranno i gadget Star Wars come se non ci fosse un domani.

 

La trama del film

Per quanto il precedente capitolo non avesse una trama molto sensata, ma comunque fosse stata sviluppata in maniera decente, questo capitolo sembra che una trama proprio non ce l’abbia. Inoltre i personaggi sono tutti stereotipati e non c’è dunque nulla di nuovo da vedere sul grande schermo.

Certamente non mancano i colpi di scena, gli effetti speciali e le battaglie alla Star Wars – quelle per cui ti viene da esultare e per cui ti rendi conto che è proprio Star Wars che stai vedendo – ma sfortunatamente non è solo questo che può rendere un film bello e con una trama avvincente.

 

Le opinioni dei fan

Navigando per il web, le opinioni dei fan sembrano essere tutt’altro che positive e, se mi sono trattenuta per rispetto di coloro a cui il film non è dispiaciuto, alcune recensioni sono state davvero spietate, definendo il film come “il film che spezzerà il cuore dei fan”. E tenendo conto di tutti i particolari descritti precedentemente, sembra davvero che non ci si sia ripresi da Il Risveglio della Forza che appariva agli occhi dei fan come “una falsa partenza” e che si sarebbe quindi ripreso con questo successivo capitolo.

 

La speranza è che il prossimo capitolo, che sarà diretto da J. J. Abrams – colui che ha diretto il settimo capitolo della saga -, sia di livello nettamente superiore a ciò che è stato visto negli ultimi anni sui grandi schermi.