Mancano poco meno di due mesi all’uscita dell’ottavo capitolo della saga di Star Wars, “Gli Ultimi Jedi” e noi di Legend Magazine, oltre che proporvi il trailer ufficiale e la possibilità di prepararvi al meglio con i gadget, come ad esempio le tazze Star Wars, vogliamo metterti alla prova sul più grande fenomeno cinematografico: vediamo se conosci tutto sul mondo di Star Wars, facendo un focus su 10 curiosità sul mondo di Star Wars.

 

1. Il funerale di Darth Vader

Curiosità Star Wars: il funerale di Darth Vader
Immagine del funerale di Darth Vader

Nel sesto capitolo di Star Wars, “Il Ritorno dello Jedi“, la scena del funerale di Darth Vader – girata a Skywalker Ranch, vicino la casa di George Lucas in California – era stata girata dopo parecchio tempo dalla conclusione delle riprese di tutto il resto del film.

 

2. Le spade laser di Star Wars

Curiosità Star Wars: cast con spade laser
Cast di “Star Wars” con le famose spade laser

All’interno dei film di Star Wars, le spade dovevano avere dei colori specifici: i buoni dovevano possedere spade di colore blu – come quelle di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker all’interno del quarto capitolo “Una Nuova Speranza” – e i cattivi, invece, dovevano essere in possesso di spade di colore rosso, proprio come quella di Darth Vader, sempre nel quarto capitolo.

Durante le riprese de “Il Ritorno dello Jedi“, però, la spada di Luke Skywalker che doveva essere blu, in realtà era stata mutata in verde per poter ottenere un migliore effetto cromatico durante alcune scene.

 

3. La scena del “Ti amo” tra la Principessa Leila e Han Solo

Curiosità Star Wars: il bacio tra Han e Leila
Scena di “Star Wars” con la Principessa Leila e Han Solo

Durante una delle scene più famose di Star Wars, al “Ti amo” pronunciato dalla Principessa Leila, Han Solo avrebbe dovuto rispondere con un banalissimo “Ti amo anch’io“. Trovandolo però un po’ banale per un personaggio del calibro di Han Solo, Irvin Kershner, regista de “L’impero Colpisce Ancora“, costrinse l’attore ad improvvisare. Nel momento della risposta di Han Solo arrivò un semplice “Lo so“.

Tra l’altro, in molte scene Carrie Fisher, che interpretava appunto la Principessa Leila, era costretta a stare sopra una scatola per via dell’enorme differenza di altezza che c’era con Harrison Ford.

 

4. Le origini del termine “Jedi”

Curiosità Star Wars: Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi
Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi in una scena di “Star Wars”

Il termine “Jedi” pare derivi dal giapponese “Jidaigeki” che indica i period drama, ovvero i drammi storici dei film diretti da Akira Kurosawa a cui George Lucas si ispira.

 

5. Cosa tocca fare per essere attori di Star Wars

Curiosità Star Wars: Yoda e Luke Skywalker nella capanna di Yoda
Yoda e Luke Skywalker nella capanna di Yoda in una scena di “Star Wars”

Mark Hamill, che interpreta Luke Skywalker, dovette urtare la testa nella capanna di Yoda per ben sedici volte prima che venisse ottenuta la scena definitiva.

 

6. Il mix della lingua degli Ewoks

Curiosità Star Wars: gli Ewok
Gli Ewok

La lingua degli Ewoks, i piccoli abitanti della luna boscosa di Endor, è un vero e proprio mix di lingue; infatti, per dare origine a questa lingua è bastato fondere insieme il tibetano e il nepalese. Ciò perché il designer del suono, Ben Burtt, aveva visto un documentario sulle lingue parlate in Cina, Mongolia e Russia.

 

7. Quando sembra che ci sia il trucco… e c’è davvero!

Curiosità Star Wars: Mark Hamil nei panni di Luke Skywalker
Mark Hamill nei panni di Luke Skywalker

Nella scena in cui Luke utilizza i poteri Jedi per recuperare la sua spada laser, non viene utilizzato nessun effetto speciale. L’unico trucco messo in atto è quello di aver filmato Mark Hamill mentre lanciava la spada e aver poi rimontato la scena al contrario.

 

8. Sorprese sul set di Star Wars

Curiosità Star Wars: scontro tra Dart Vader e Luke Skywalker
Darth Vader e Luke Skywalker in una scena di “Star Wars”

La sensazionale scoperta riguardo al fatto che Darth Vader fosse il padre di Luke Skywalker è stata una sorpresa anche per gli stessi attori. Infatti, gli unici a conoscenza della paternità di Vader erano George Lucas, Irvin Kershner e il produttore Gary Kurtz, e questo proprio fino all’ultimo minuto.

Mark Hamill ne venne a conoscenza appena prima del primo ciak e David Prowse, colui che si cela sotto la maschera di Darth Vader, aveva girato più volte la scena recitando “Obi-Wan ha ucciso tuo padre“. In fase di doppiaggio la frase fu sostituita con quella che tutti noi conosciamo.

 

9. I pianeti di Star Wars girati in location della Terra

Curiosità Star Wars: la battaglia di Hoth
La battaglia sul pianeta Hoth in “Star Wars”

Per quanto riguarda il pianeta di Hoth, come ovviamente dedurrete, si trova sulla Terra e, più precisamente, in Norvegia, vicino al ghiacciaio di Hardangerjøkulen. Le scene sono state girate durante una terribile tempesta e la temperatura si aggirava attorno ai  -20° C.

 

10. Yoda e Miss Piggy hanno qualcosa in comune…

Curiosità Star Wars: Yoda e Miss Piggy e Kermit
Yoda insieme a Miss Piggy e Kermit la Rana

Ebbene sì. Vi sembrerà assurdo ma Yoda e Miss Piggy condividono qualcosa: il doppiatore. Nella versione originale infatti, il doppiatore di Yoda è lo stesso del personaggio dei Muppet, Frank Richard Oznowicz.