Cos’è il LARP

Il LARP (Live Action-Role-Playing) è un Gioco di Ruolo dal Vivo che consiste nello spogliarsi dei propri panni e della propria storia, per entrare in quelli di un personaggio inventato.

Immagina di essere preso e trasformato in un orco, in un elfo, in uno gnomo e di trovarti protagonista di storie all’altezza del “Signore degli Anelli” e di battaglie degne di film come “Braveheart”.

Per giocare dovrai soltanto scegliere quale personaggio rappresentare per entrare in storie avvincenti da personalizzare e arricchire con la tua fantasia.
Sarai armato e ti verranno dati degli obiettivi, alcuni legati a missioni di base, altri che potrai interpretare o raggiungere come preferirai.

Non hai bisogno di essere un supereroe, chiunque nutre passione per il mondo fantasy può partecipare a questo gioco di ruolo in cui, a differenza di tante attività del genere, è possibile intervenire in prima persona, per un maggiore coinvolgimento e un’interazione più attiva.

Lo scopo finale non è vincere o diventare il più forte, ma semplicemente divertirsi e stare in compagnia, giocando in maniera corretta e spontanea.

 

Come procurarsi i materiali per giocare

I costumi sono parte integrante degli eventi LARP e procurarseli o indossarli è davvero divertente. Solitamente l’organizzazione è affidata a delle associazioni che, a costi contenuti, preparano gli eventi, cercando luoghi e date che possano soddisfare i giocatori.

In Italia questi gruppi sono numerosi e i modi di giocare offerti sono tanti, per garantire la possibilità di trovare una modalità preferita: potresti voler impersonare un personaggio che diventa potente, amare incontri e lotte nel bosco oppure preferire scene parlate e recitate.

Nella maggior parte dei casi le associazioni mettono a disposizione dei costumi per partite di prova, ma col tempo ti accorgerai che avere i tuoi abiti personali diventerà una necessità per entrare al meglio nella parte e gustarti il gioco, dunque vorrai comprarti tutti i materiali.

Legend Shop offre la possibilità di acquistare online attrezzature per LARP oppure anche direttamente nel negozio di Pesaro.

Avrai la possibilità di farti realizzare abiti e strumenti su misura e tutte le strumentazioni comprese armature e divise adatte ad ogni ruolo possibile con materiale tecnico avanzato e professionale.

 

Come si svolge il gioco

Come già specificato, esistono diversi modi di portare avanti un LARP.

La differenza con i giochi di ruolo tradizionali è che le azioni, oltre ad essere descritte, vanno anche rappresentate direttamente.

Questo significa che azioni e reazioni, eventi eccezionali e imprevisti vanno almeno mimati oppure raccontati.

Duelli e battaglie devono essere realizzati dal vivo, naturalmente rispettando le regole di sicurezza, e anche incantesimi o arti magiche devono essere inscenati in modo il più possibile realistico.

Per questo motivo, disporre dell’attrezzatura giusta diventa estremamente importante e, se sei alle prime armi, potresti avere bisogno di suggerimenti degli esperti come le associazioni per poi procurarti e capire come usare gli oggetti più adatti anche tramite noi di Legend Shop.

A dirigere tutto il gioco c’è un master o narratore, che deve limitarsi ad osservare, rispondere alle richieste dei giocatori e assicurarsi che le azioni si svolgano correttamente, senza influenzare in alcun modo le scelte; in casi particolari il master può entrare nei panni di un personaggio marginale e fare qualche comparsa, ricoprire ruoli differenti nella stessa partita o diventare un personaggio cardine, per rendere tutto più interessante.

Quando giocherai inoltre dovrai attenerti a regole precise e, al tempo stesso, non saprai quali sono gli obiettivi dei personaggi che incontrerai, né chi sono o se puoi fidarti di loro.

 

Curiosità

In Italia i giochi più diffusi sono quelli con ambientazione fantasy, ma alcuni possono essere anche ispirati alla fantascienza o a eventi storici. Nel corso dell’anno ci sono tanti raduni, fiere e manifestazioni per raccogliere gli esperti e gli amanti del gioco, il più conosciuto è sicuramente il Lucca Comics and Games.

Si è anche diffuso il Freeform LARP, maggiormente libero e con regole personalizzate, decise solitamente dal master o dai giocatori stessi.

Rapidamente il Freeform LARP ha permesso la diffusione di tante nuove forme di gioco, come ad esempio i celebri Murder Party, a cui si ispira l’invenzione italiana della “Cena con delitto”.

 

Se vuoi iniziare a giocare con i tuoi amici o se fai parte di un’associazione che ha bisogno di una fornitura costante e di molti pezzi contattaci su Facebook o visita il nostro negozio Legend Shop dove troverai tutti i materiali più richiesti e apprezzati, per personalizzare al meglio il tuo evento dal vivo.